Il progetto, finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, vede come Associazione Capofila I BAMBINI DELL’ARCOBALENO – BAMBARCO onlus e la nostra Associazione come partner insieme ad altri autorizzati e Associazioni uniti in una grande rete che porterà attività positive in India.
Un impegno volto a migliorare le condizioni di vita di tanti bambini provenienti da contesti fragili e situazioni degradanti, prevenendo così il fenomeno dell’abbandono dei minori.
Le diverse attività si svolgeranno tutte in India insieme ai partner presenti sul posto.
L’obiettivo è garantire un futuro più luminoso e speranzoso per questi bambini, attraverso interventi concreti e mirati e che potranno fornire un segnale reale di futuro.
I punti salienti del progetto sono:
PROTEZIONE DEI MINORI: Rafforzare i meccanismi di protezione e tutela dei minori appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, rafforzando le istituzioni preposte, sensibilizzando le comunità di riferimento e stimolando meccanismi di protezione e risposta comunitari.
EDUCAZIONE: Garantire alle fasce più fragili della popolazione il diritto all’educazione, favorendo l’accesso all’educazione di base, pre-scuola ed educazione primaria
SVILUPPO, CURA e EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA: Favorire l’accesso ai servizi materno infantili, vaccinazioni, monitoraggio pediatrico, il raggiungimento di adeguati standard nutrizionali e l’accesso alla pre-scuola attraverso il rafforzamento delle strutture preposte.
Tutti gli aggiornamenti sono visibili sul sito: www.futureof india.it